PRESENTAZIONE DELL’EPISTOLARIO AUTOGRAFO DI FILIPPO BOTTAZZI INDIRIZZATO A PIETRANTONIO STASI

 

Sono qui di seguito presentati, in riproduzione originale, alcuni documenti epistolari manoscritti, salvati a Diso, nel 1964, da Mons. Francesco Coluccia.

Anche questa operazione culturale, volta al recupero ed alla valorizzazione dei documenti storiografici e delle testimonianze storiche salentine, si inserisce nella più vasta attività di Resitenza civile, a cui Mons Francesco Coluccia ha voluto contribuire, la quale è tesa alla ricostruzione della cultura di un Popolo, in particolare di quello salentino, dei suoi vissuti e delle sue speranze. La cultura della Resistenza civile tende infatti a superare le avversità imposte dai regimi totalitari, attraverso la promozione della persona umana, attraverso la conoscenza storica, la coscienza della propria condizione e del contesto sociale in cui si è inseriti, l’elevazione culturale e la sua evoluzione.

Le avversità che Francesco Coluccia ha dovuto affrontare, nel corso della sua lunga ed intensa esperienza terrena, non hanno piegato la sua capacità di promozione culturale, civile, religiosa e spirituale. Grazie alla cultura religiosa ed alla ricerca teologica in cui Egli si è immerso, Don Francesco è quindi riuscito a trarre anche dalle prove più laceranti, l’energia e la caparbietà per proseguire il suo progetto culturale e pastorale.

La mia soddisfazione più grande, come suo nipote, è tuttora quella di incontrare persone che lo hanno conosciuto e frequentato assiduamente come sacerdote e come parroco e che lo ringraziano, ancora oggi, per aver insegnato loro a costruire una relazione personale con Dio.

Anche i documenti epistolari manoscritti qui di seguito presentati sono stati salvati da Don Francesco e si inseriscono quindi nella cultura della promozione della Resistenza civile e della capacità di ricostruire una civiltà dopo la distruzione della guerra e dei regimi totalitari.

Tali documenti manoscritti costituiscono l’epistolario autografo, sino ad ora inedito, redatto dal noto scienziato Filippo Bottazzi (1867-1941) ed indirizzato (nel periodo intercorrente tra il 1897 ed il 1922) all’Arciprete Pietrantonio Stasi (1839-1922), il quale ha svolto il servizio di Parroco presso la Comunità di Diso (dal 1868 al 1921).

Il carteggio manoscritto include anche alcune lettere inviate da Filippo Bottazzi alla propria madre Cecilia Bortone, per tramite della corrispondenza spedita a Pietrantonio Stasi.

Inoltre, l’epistolario comprende anche alcune comunicazioni inviate sempre da Bottazzi alla Maestra Addolorata Stasi, cugina di Pitrantonio Stasi, inerenti al progetto dell’erigendo asilo infantile che l’Arciprete Stasi e la sua famiglia intendevano istituire in Diso a vantaggio della popolazione largamente analfabeta.

Si ritrovano quindi anche nei contenuti di questi documenti gli elementi culturali della Resistenza civile, di cui la popolazione cristiana italiana si è dimostrata capace e che sono al fondamento -secondo la ricostruzione storica dell’illustre Pietro Scoppola- della capacità di ricostruzione post bellica di cui la popolazione italiana è stata capace, nonché costituiscono fondamento di quella cultura della solidarietà e di quella cultura della non violenza che hanno infine consentito al Popolo italiano di avviarsi verso la democrazia, dopo il crollo della dittatura totalitaria, opponendosi anche nel triste ventennio al culto idolatrico ed inumano della violenza e della guerra, fondato sul delirio di onnipotenza.

 

Le dodici lettere manoscritte risultano datate dal 1897 al 1922, e sono state spedite da Filippo Bottazzi dalle Città di Firenze, Genova, Napoli, all’indirizzo di Diso (Lecce).

 

 

ELENCO E DESCRIZIONE DEI DOCUMENTI:

 

 

Documento N° 01:

Busta da lettera, fronte/retro, datata: 1897, indirizzata a Pietrantonio Stasi, firmata: Filippo Bottazzi.

 

Documento N° 02:

Lettera manoscritta di 2 facciate, datata: Firenze 2 luglio 1897, indirizzata a “Carissimo Arciprete” [Pietrantonio Stasi], firmata: “Vostro amico Filippo Bottazzi”.

 

Documento N° 03:

Lettera manoscritta di 3 facciate, indirizzata a “Carissimo Amico” [Pietrantonio Stasi], firmata da: “il tuo sempre affezionatissimo amico Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 04:

Lettera manoscritta, di 9 facciate, datata: “14 novembre”, indirizzata a “Caro Amico” [Pietrantonio Stasi], firmata da: “Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 05:

Lettera manoscritta, di 4 facciate, datata: Firenze Febbraio 1929, indirizzata a “Cara Mamma” [Cecilia Bortone], firmata: “il tuo affezionato Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 06:

Lettera manoscritta, di 4 facciate, firmata: “il tuo affezionatissimo e gratissimo Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 07:

Lettera manoscritta, di 8 facciate, datata: Firenze 22 gennaio 1901, indirizzata a “Carissimo” [Pietrantonio Stasi], firmata: “il tuo affezionatissimo Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 08:

Lettera manoscritta, di 7 facciate, datata: Firenze 19 febbraio 1901, indirizzata a “Carissimo Amico” [Pietrantonio Stasi], firmata: “il tuo affezionatissimo Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 09:

Lettera manoscritta, di 4 facciate, datata: Firenze 26 giugno 1901, indirizzata a “Carissimo mio” [Pietrantonio Stasi], firmata: “il tuo affezionatissimo Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 10:

Lettera manoscritta, di 4 facciate, datata: Napoli 27 settembre 1905, indirizzata a “Cara Addolorata” [Stasi], cugina di Pietrantonio Stasi, firmata da: “Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 11:

Lettera manoscritta, di 4 facciate, datata: Napoli 7 settembre 1910, indirizzata a “Caro Arciprete” Pietrantonio Stasi, firmata: “il tuo aff.mo Filippo” [Bottazzi].

 

Documento N° 12:

Lettera manoscritta, di 3 facciate, datata: Napoli 18 luglio 1921, indirizzata a “Carissimo Arciprete” Pietrantonio Stasi, firmata da: “Vostro aff.mo Filippo” [Bottazzi].

(Argomento: asilo infantile).

 

Documento N° 13:

Lettera manoscritta, di 2 facciate, datata: Napoli 29 gennaio 1922, indirizzata a “Carissimo Arciprete” Pietrantonio Stasi, firmata: “Vostro aff.mo Filippo” [Bottazzi].

(Argomenti: malattia di Pietrantonio Stasi; asilo infantile; nuovo parroco).

 

 

ILLUSTRAZIONE DEI DOCUMENTI MANOSCRITTI

 

Documento N° 01:

Busta da lettera, fronte/retro, datata: 1897, indirizzata a Pietrantonio Stasi, firmata: Filippo Bottazzi.

 

 

<< index

 

 


www.civl.it    www.fivl.net    www.valtoce.net